Rieducazione posturale

Unico e indivisibile sul piano psicosomatico, L’uomo è un tutto! Articolato attorno ad una struttura muscolo-scheletrica che determina le forme e protegge le funzioni”

Cit Philippe E. Souchard

Il centro dedica particolare attenzione alla rieducazione posturale, in modo da correggere le posizioni errate assunte dal corpo, ad esempio durante l’attività lavorativa, assicurando un veloce e sicuro recupero della piena funzionalità, mediante un’attività motoria che porti ad una maggior conoscenza del proprio corpo, ad un assetto posturale più efficace, ad una leggerezza dei movimenti di tutti i giorni.

Rieducazione Posturale

E’ un trattamento basato su posture di stiramento progressivo dei muscoli, interamente gestite dal terapeuta con la partecipazione attiva del paziente, che ha come finalità, modificazioni sia dell’assetto posturale del soggetto ma sopratutto del suo comportamento posturale generale. Il trattamento individuale agisce direttamente sulla causa del sintomo, coinvolgendo tutta la struttura osteo-muscolare, ottenendo così il ripristino globale dell’equilibrio del corpo.

Metodo Mezieres

Il Metodo Mezieres è una tecnica riabilitativa messa a punto dalla terapista francese Françoise Mezieres.Il metodo individua nel conflitto meccanico articolare la causa dell’insorgenza del sintomo e nello squilibrio generale di tutta la nostra muscolatura, si riesce con questa metodica a lavorare i muscoli contratti per far allentare le tensioni e riportarli alla loro originale lunghezza, ripristinando la simmetria corporea attraverso il riequilibrio delle forze muscolari, determinando il recupero funzionale.