Che cosa è il Pavimento Pelvico?

Il Pavimento pelvico è l’insieme dei muscoli che chiudono il bacino verso il basso e che hanno la funzione di sostegno degli organi pelvici come utero, vescica, uretra e retto.
I danni a carico di questa muscolatura possono essere infatti sia di tipo anatomico (prolasso), funzionale (incontinenza urinaria, incontinenza fecale e dolore cronico) e post chirurgico (emorroidectomia).
Il parto o la menopausa sono per la donna momenti critici, che insieme ad altri fattori contribuiscono ad indebolire il pavimento pelvico.
Negli uomini inoltre è frequente l‘incontinenza urinaria in seguito a prostatectomia.

La medicina ha fatto importanti passi avanti in tale senso proponendo sempre più spesso trattamenti di RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO, riconoscendo così la fondamentale importanza e la centralità di questo apparato soprattutto per migliorare la qualità di vita della persona.
Essenziale diventa l’informazione, parlarne con il proprio medico è il primo passo per un più accurata prevenzione!

Quando è indicata la riabilitazione del Pavimento Pelvico?

Stipisi o Incontinenza
Prolasso Uro-Genitale
Per migliorare la qualità della vita sessuale personale e di coppia
Per fare prevenzione su legamenti e tessuti lassi geneticamente
Prostatectomia
Sollevamento quotidiano di peso
Obesità
Dopo interventi chirurgici
Tosse Cronica
Durante la gravidanza se il perineo è già debole, come preparazione al parto
Dopo il parto, soprattutto dopo un intervento cesareo, per aiutare il recupero completo delle fasce muscolari
Pre e Post Menopausa

La Nostra Proposta

Effettuiamo inquadramento della parete con disordine del Pavimento Pelvico e terapia riabilitativa per il trattamento e la prevenzione del prolasso uterino, vescicale e rettale, mirata a combattere l’incontinenza. L’iniziazione alla riabilitazione avviene solamente dopo un’attenta valutazione medica specialistica. Il trattamento è eseguito da una figura professionale altamente specializzata che seguirà le pazienti in un ciclo di sedute dedicate all’apprendimento di esercizi mirati al controllo ed alla tonficazione del pavimento pelvico, ma anche esercizi di respirazione e rilassamento.  Le lezioni sono personalizzate sulla base delle caratteristiche individuali e delle esigenze del caso.

La Nostra Equipe di professionisti a tua disposizione

Nel tuo percorso troverai un Team di figure professionali che spaziano dal Medico Fisiatra, Urologo, Agopuntore, al Sessuologo, all’Ostetrica, al Fisioterapista fino all’Osteopata che si occuperanno del tuo problema a TUTTO TONDO

WhatsApp chat