Si tratta di una lesione del nervo che intercorre tra III° e IV° dito, costituita da una fibrosi irritata nel punto in cui passa sotto il legamento. Spesso i pazienti descrivono dolore, torpore e bruciore, che incrementa dopo aver portato scarpe strette o con tacco alto, oppure dopo un aumento delle attivita’ del piede.
Una delle modalità attraverso le quali e’ possibile ridurre la sintomatologia è, sicuramente, iniziare una terapia ad effetto antalgico e antiinfiammatorio basata su Ultrasuoni e Ionoforesi; eventualmente se l’infiammazione persiste a lungo o si presenta in fase cronica, valutare se aggredirla con Laser; TECAR oppure tentare le onde d’urto.
In fase post infiammatoria è bene prevenire recidive cercando di modificare l’appoggio proponendo solette propriocettive.
Presso di noi è possibile eseguire un esame dell’appoggio con un Podologo specializzato in posturologia, in grado di eseguire una valutazione globale che tiene conto di tutti i parametri che possono influire sulla postura dei pazienti.

WhatsApp chat