L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una scarsa massa ossea, un deterioramento della struttura microscopica dell’osso, che è causa di fragilità e incremento del rischio di fratture ossee. Tutto questo è il riflesso di un inadeguato accumulo di tessuto osseo durante la crescita o l’invecchiamento, o una eccessiva perdita in quest’ultima fase.
Le fratture più frequenti si presentano al polso, alla colonna vertebrale e all’anca; meno frequenti sono quelle costali, dell’omero e del bacino.
Tra le cause primarie ritroviamo la senilità, la menopausa; tra le secondarie: malattie infiammatorie trattate con steroidi (artrite, lupus, asma,…), neoplasie, terapie ormonali, disturbi alimentari ecc…
Il ricorso alle cure fisioterapiche è di fondamentale supporto alla terapia farmacologica. La fisioterapia accresce la resistenza, la densità ossea e migliora il trofismo muscolare e osseo, migliora l’equilibrio.
In caso di patologie come questa è sempre necessario e di fondamentale importanza fare ricorso ad un team di professionisti specializzati che sappiano ben gestire un programma di riabilitazione in palestra e domiciliare.
Presso di noi tutto ciò è possibile anche grazie alla presenza di macchinari per eseguire MAGNETO TERAPIA TOTAL BODY , che promuove l’addensamento osseo.

WhatsApp chat