SINTOMI ASSOCIATI ALLA DISFUNZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

La disfunzione del pavimento pelvico si riferisce a una condizione in cui i muscoli, i legamenti e le fasce che sostengono la vescica, l’utero e il retto sono deboli, in tensione e/o disfunzionali. Questa condizione può causare una serie di sintomi, tra cui:

• Difficoltà ad interrompere il getto urinario
  • Perdita di urina sotto sforzo (tosse, starnuto, corsa)
  • Dolore in vagina durante i rapporti
  • Dolore pelvico e lombare cronico
  • Sensazione di peso o instabilità nella zona perineale, addominale
  • Perdita di liquidi dopo immersione in acqua
  • Perdita di aria dalla vagina dopo esercizio fisico
  • Difficoltà nel trattenere un assorbente interno
  • Difficoltà nel trattenere gas o feci
  • Emorroidi
  • Stitichezza nonostante un adeguato apporto di liquidi e una dieta ricca di fibre
  • Incontinenza fecale
  • Prolassi di vescica, utero, retto
  • Dispareunia o dolore sessuale

IMPORTANZA DELLA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

La riabilitazione del pavimento pelvico gioca un ruolo fondamentale nel prevenire e trattare sintomi associati alla disfunzione del pavimento pelvico. La fisioterapia può aiutare a scongiurare o limitare il pericolo dell’incontinenza e dei prolassi, sia prima che dopo interventi alla prostata, all’uretra e all’utero.

RUOLO DELLA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO NEL PRE E POST-PARTO

La riabilitazione del pavimento pelvico è particolarmente importante durante il periodo pre e post-parto, a causa delle grandi modificazioni corporee che la gravidanza comporta. La riabilitazione del pavimento pelvico può aiutare a prevenire o limitare l’insorgenza di sintomi di incontinenza e prolassi durante e dopo la gravidanza.

RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DI INCONTINENZA E PROLASSI

La riabilitazione del pavimento pelvico è efficace nel trattamento di sintomi di incontinenza urinaria e fecale e nel prevenire il prolasso di vescica, utero e retto. La terapia fisica comprende esercizi specifici, terapie manuali e terapie strumentali, tutte finalizzate al rafforzamento e al miglioramento della funzionalità del pavimento pelvico.

AFFIDARSI A PROFESSIONISTI ESPERTI PER LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO NEL NOSTRO CENTRO A PRATO

Affidarsi a professionisti esperti è il primo passo verso la guarigione dalla disfunzione del pavimento pelvico. Un fisioterapista specializzato e un’ostetrica con pluriennale esperienza saranno in grado di diagnosticare correttamente la disfunzione e di creare un piano di trattamento personalizzato.

Non esitare a prenotare una consulenza con la nostra esperta contattando i numeri.

☎️ 0574593900 📲366 211 4948.