Ecco tutti i trattamenti di fisiodermica che potranno essere effettuati nel centro medico fisioterapico di viale Montegrappa a Prato guidato dal dottore osteopata Edoardo Biagioli

Con la primavera ormai alle porte, arriva il momento di cominciare a preparare la pelle in vista del periodo estivo. Un aiuto concreto può arrivare dai trattamenti di fisiodermica.

COS’È LA FISIODERMICA?

È una branca della fisioterapia che si occupa di problematiche estetiche e funzionali della cute e del tessuto sottocutaneo, utilizzando trattamenti manuali specifici, tecnologie strumentali innovative ed esercizi terapeutici. Parliamo di trattamenti particolarmente indicati in seguito a interventi pre e post chirurgia generale, plastica ed estetica. Trattamenti da non confondere con quelli estetici non sanitari.

Di fatto, quelli che fino a pochi anni fa venivano visti come semplici inestetismi cutanei trattati da personale non sanitario, adesso con lo sviluppo della fisiodermica vengono approfonditi attraverso l’uso di elettromedicali fisioterapici. Che significa? Che si va alla ricerca delle patologie alla base degli inestetismi cutanei e tramite trattamenti specifici si cerca di migliorare il sistema cutaneo e sottocutaneo. Al cliente potranno così essere proposti sia trattamenti mirati con finalità rassodanti, snellenti, anticellulite, drenanti e anti-età, sia esercizi mirati per il benessere dei muscoli e della postura.

Se si cerca un centro specializzato nei trattamenti di fisiodermica, allora ci si può rivolgere ai professionisti di Fisiomakbi, il centro medico fisioterapico guidato dal dottore osteopata Edoardo Biagioli, aperto in viale Montegrappa 121 a Prato. Qui si potranno trovare professionisti sanitari con competenze in riabilitazione dermato-funzionale, che andranno a consigliare il percorso su misura per le necessità di ogni singola persona.

I TRATTAMENTI

– Si comincia col trattamento del viso e del decolleté. Qui si può effettuare: lifting non invasivo, ringiovanimento del viso, trattamento delle rughe, riduzione dell’edema e delle borse sotto gli occhi, trattamento cicatrici post intervento, e lavoro sul doppio mento e sull’elasticità tissutale.

– Si prosegue poi con i trattamenti del corpo. Troviamo l’intervento sugli inestetismi localizzati, cellulite nei vari stadi, ritenzione di liquidi, lassità dei tessuti e pelle flaccida, problematiche circolatorie e linfatiche come gambe e caviglie gonfie o dolenti, cicatrici ed edema post chirurgico, linfedemi, flebiti ed edemi.

– Una terza soluzione è il linfodrenaggio manuale Vodder, cioè una tecnica di massaggio che mira ad un approccio globale della persona attraverso i suoi liquidi. Prevede un tocco leggero e un ritmo costante, adatti ad ogni singolo individuo. Questo metodo aiuta il corpo ad autoregolarsi nella distribuzione dei liquidi restituendo un nuovo equilibrio idrico nelle zone disidratate e favorendo una maggiore nutrizione ed ossigenazione dei tessuti.

– La quarta possibilità è il Vacuum terapia estetica. Di origine danese, questa terapia utilizza l’effetto del vuoto per apportare un’azione antinfiammatoria e disintossicante. Questo metodo permette un miglioramento del flusso sanguigno, velocizzandolo e contrastando l’insufficienza venosa.

– C’è poi la Ionoforesi, utilizzata per veicolare nel corpo principi attivi allo stato puro, con lo scopo di combattere la cellulite, le vene varicose o alcune congestioni che causano adiposità localizzate. Il trattamento consiste nell’applicare negli strati profondi della pelle quelle stesse sostanze che, in genere, si somministrano al corpo per via topica o farmacologica.

– Altra possibilità sono le onde d’urto, cioè impulsi in grado di trasferire energia sui tessuti corporei per stimolarne i processi riparativi. Agiscono in modalità diversa a seconda del tessuto patologico che vanno a trattare e sono lo strumento ideale per risolvere problematiche presenti sia in ambito di fisioterapia che in quello della medicina estetica non invasiva (fisiodermica).

– Infine troviamo l’Estetic Taping System. Viene effettuato con un nastro elastico applicato con una tecnica che mira a riattivare la circolazione e il drenaggio linfatico, rendendo il muscolo più tonico e migliorando l’aspetto visivo della cellulite. È indicato anche in gravidanza in quanto non ha controindicazioni.

COME CONTATTARE IL CENTRO MEDICO FISIOTERAPICO

Fisiomakbi è in viale Montegrappa 121 a Prato. Per contatti. WhatsApp: 3662114948, telefono fisso: 0574593900. Mail: info@fisiomakbi.it, sito internet: www.fisiomakbi.it.

Seguici anche sulle pagine Facebook e Instagram scrivendo Fisiomakbi. 

WhatsApp chat