La fisioterapia dermatofunzionale si basa sull’utilizzo di tecniche manuali e strumentali per trattare le alterazioni della pelle e dei tessuti sottostanti, causate da fattori ormonali, metabolici, posturali, vascolari, funzionali ed emotivi.

Si applica in diversi ambiti, tra cui:

• Il recupero funzionale post operatorio, per ridurre il gonfiore, il dolore, le aderenze, le fibrosi e le cicatrici che possono derivare da interventi di chirurgia plastica, ricostruttiva o estetica, come liposuzione, mastoplastica, addominoplastica, rinoplastica;
  • Il miglioramento della circolazione vascolare e linfatica, per favorire il drenaggio dei liquidi e delle tossine, prevenire o trattare gli edemi, le varici, le ulcere, le celluliti;
  • L’azione drenante e snellente, per contrastare il ristagno dei liquidi e delle adiposità localizzate, che possono causare inestetismi come la cellulite, la pannicolopatia edematofibrosclerotica (PEFS), il rilassamento cutaneo;
  • La stimolazione della lipolisi e del connettivo, per attivare il metabolismo dei grassi e la produzione di collagene ed elastina, con effetti anti-cellulite, tonificanti, rassodanti e anti-aging;
  • Il trattamento delle cicatrici, per migliorarne l’aspetto, la consistenza, la colorazione e la funzionalità, prevenendo o correggendo le complicanze come le cheloidi, le ipertrofiche, le atrofiche, le retratte, le infette.

Fisioterapia dermatofunzionale e trattamento delle cicatrici

Le cicatrici possono avere diverse caratteristiche, a seconda della gravità, della localizzazione, della durata, del tipo di pelle e della risposta individuale alla guarigione. Alcune cicatrici possono essere poco visibili e non dare problemi, altre invece possono compromettere la qualità della vita e l’autostima.

Se questo è il tuo caso, considera che la fisioterapia dermatofunzionale può intervenire sulle cicatrici con l’obiettivo di:

• Migliorare l’aspetto estetico, riducendo dimensioni e spessore, , rendendole più omogenee
  • Migliorare la funzionalità, aumentando l’elasticità, la mobilità e la sensibilità delle cicatrici, prevenendo o sciogliendo le aderenze, le fibrosi e le retrazioni che possono limitare i movimenti e causare dolore;
  • Prevenire o trattare le complicanze, come le infezioni, le infiammazioni, le cheloidi, le ipertrofiche, le atrofiche, le retratte e altre che possono peggiorare la situazione e richiedere ulteriori interventi.

Come funziona il trattamento dermatofunzionale

Il trattamento di fisioterapia dermatofunzionale si basa su una valutazione iniziale del paziente, in cui si analizzano le caratteristiche della pelle, delle cicatrici e delle eventuali disfunzioni associate.

In base alla diagnosi, si stabilisce un piano di trattamento personalizzato, che può prevedere l’utilizzo di diverse tecniche e metodologie, tra cui:

• La terapia manuale, che consiste nell’applicazione di manovre di massaggio, mobilizzazione, stretching, pressione, sfregamento, ecc., per stimolare la circolazione, il drenaggio, la rigenerazione e il rilassamento dei tessuti;
  • La terapia strumentale, che consiste nell’uso di apparecchiature e tecnologie fisioterapiche specifiche, come ultrasuoni, laser, radiofrequenza, elettrostimolazione, magnetoterapia, onde d’urto ecc., con effetti antinfiammatori, analgesici, antiedematosi, lipolitici, rigenerativi;
  • La terapia compressiva, che consiste nell’applicazione di bendaggi, fasce, guaine, tutori, ecc., per esercitare una pressione costante e graduata sui tessuti, con effetti drenanti, contenitivi, protettivi e modellanti;
  • La terapia farmacologica, che consiste nell’uso di farmaci, creme, gel e pomate, per favorire la guarigione, prevenire le infezioni, ridurre l’infiammazione, il prurito e il dolore, migliorare l’idratazione e la nutrizione della pelle.

FISIOMAKBI ti aiuta nel recupero post-chirurgico fornendoti molteplici servizi finalizzati al miglioramento ed ottimizzazione delle funzioni fisiologiche del tuo organismo.

Chiamaci per fissare un appuntamento!